domenica 25 febbraio 2018

Bijoux Soutache - Il materiale, la dannazione della ricerca.

Chiunque abbia avuto a che fare con le creazioni in soutache, oppure con il beadembroidery,  sa bene a cosa mi riferisco: reperire il materiale.

Le piattine in soutache più o meno si trovano anche in Italia, ma gli elementi? Le perline? I fili per cucire?
Non so per voi ma per me è una vera e propria fissazione, nel senso che conosco ormai da anni i fornitori "esteri" e quindi so dove e cosa comprare, ma la cosa che mi dà fastidio è il non poter acquistare in Italia come invece vorrei fare.

In Europa ci sono molti siti con varietà infinite di perline: Matubo, Miyuki, Preciosa  ma in Italia ci sono? Probabilmente ci saranno, anzi ci sono perché alcuni ecommerce offrono una vasta scelta, ma vogliamo parlare dei costi di spedizione? Compri in Francia e con 3 euro ti fanno il pacco tracciabile con Corriere espresso oppure con 1,30 il posta prioritaria,  qui ci vogliono almeno almeno 5/7  euro con Raccomdata.

Mi sono trovata a chiedere ad un sito di perline se c'era la possibilità di spedirmi, con posta prioritaria, una bustina di rocailles ..mi servivano solo quelle e pagare 5 euro di spedizione mi sembrava stupido...risposta? Voi l'avete ricevuta? Io no.

Poi, in Italia, abbiamo anche aziende con materiale molto bello, ed io qualche volta ho fatto acquisti con grandissima soddisfazione sia per i materiali che per gli omaggi da "signori veri", ma i loro siti non sono completi, da ciò che pubblicano sui social media  intuisci un grande assortimento ma on line...niente, poche cose e così mi tocca rinunciare. Eppure sono sicuramente aziende competenti...

IO, da italiana, vorrei non dover essere costretta a comprare fuori ma è impossibile.

Altra questione gli acquisti fuori dalla comunità europea. Tutti ci caschiamo e continuiamo nell'errore, ma a volte negli Stati Uniti  trovi proprio quella cosina che cercavi per un'idea e della quale non puoi fare a meno, assolutamente, pena il tormento notturno e il rodimento di fegato...perché io sono così eh....se mi fisso è un casino... e allora? Compri sapendo che avrai davanti una strada lunga e tortuosa, fatta di attesa, di sguardi d'intesa con il postino, di delusioni e poi..tadan... ti scrivono dalla dogana ..scusi, ci può dire cosa ha comprato esattamente, quanto ha speso,come ha pagato, il codice fiscale, il certificato medico, malattie infantili? Nooooooo......e così perdi quella buona mezz'ora a reperire tutta la documentazione, fare il PDF, mandare la mail...e poi...di nuovo l'attesa..., di nuovo gli sguardi con il postino....

PARENTESI: quando arriva il materiale atteso per oltre un mese spesso non ricordo più quale fosse l'idea( sicuramente stratosferica! )  per il quale l'avevo acquistato...ma questo è un altro discorso che affronterò poi in uno specifico post dedicato a tentativi, idee, insuccessi e crisi da mancanza di creatività


Ovviamete tutto questo perché nella mia città, qui a Livorno, non si trova NIENTE. Se parli di Miyuki ti mandano al ristorante cinese e lo shibori è una tecnica di massaggio..o altro.. ;-)

Altre foto di creazioni...








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...